Locale costumi e tradizioni vigezzine
Durante il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore al secondo piano della Casa del Profumo Feminis-Farina , in piazza Risorgimento 7, sarà visitabile il Locale costumi e tradizioni vigezzine nel quale è allestita l’esposizione “L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo”.
Non solo abiti originali: il Locale costumi tradizioni vigezzine è anche un luogo che celebra le attività quoridiane praticate in Valle Vigezzo. Lungo il percorso espositivo si potranno incontrare gli attrezzi utilizzati dagli alpigiani, quelli legati al lavoro nei campi, fino alle testimonianze dei pregevoli manufatti. Su tutti calze e tricoté, realizzati dalle donne di casa, che sapevano filare, tessere, ricamare, lavorare a maglia la lana delle loro pecore, e ancora, la bricolla utilizzata dal contrabbandiere e il riccio utilizzato dagli spazzacamini, la valigia dell’emigrante, piena di ricordi, emozioni e speranze.
I nuovi spazi dedicati a custodire e valorizzare le tradizioni della valle dei pittori propongono inoltre una mostra – realizzata dal Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo e dal Comune di Santa Maria Maggiore grazie ai finanziamenti attivati nell’ambito del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – che è un vero e proprio viaggio nelle storie dell’emigrazione vigezzina, fin dal XIV secolo, in tutta Europa, ma soprattutto in Francia, Olanda e Germania.
SCOPRI IL LOCALE COSTUMI E TRADIZIONI VIGEZZINE
Ingresso ad offerta libera (minimo €1).
Il Locale costumi e tradizioni vigezzine sarà visitabile con gli stessi orari della Casa del Profumo:
giovedì 7 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17
da venerdì 8 a domenica 10 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 18.