Anche quest’anno, per una precisa scelta di sostenibilità ambientale, la mappa+guida pocket non verrà stampata, ma sarà disponibile direttamente su questo sito, oltre che scaricabile nei tre giorni di Mercatino tramite QR CODE stampato su apposita cartellonistica lungo tutto il percorso.
In questa pagina – aggiornata costantemente e in tempo reale –
un’utile serie di indicazioni e consigli per organizzare al meglio la vostra visita.
Il percorso consigliato del Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore, confermato ad anello attraverso tutto il paese, è il seguente: via Roma, piazza Risorgimento, via Benefattori, piazza Gennari, via Rosmini, via Dante, via Cadorna, via Rossetti Valentini e via Cavalli.
Se arrivi con i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, dalla stazione di Santa Maria Maggiore potrai iniziare subito la visita ai Mercatini partendo da Via Cadorna.
DUE INFO POINT E DUE BABY POINT
Al punto informazioni principale in Piazza Risorgimento al piano terra della Casa del Profumo si aggiunge l’info point alla Scuola di Belle Arti, in Via Rossetti Valentini.
Due baby point gratuiti: uno presso la Parafarmacia Verdea con fasciatoio e scaldabiberon e uno presso la Casa del Profumo, con un comodo fasciatoio. Tutti i dettagli di seguito nella pagina.
Oltre ad ascoltare suggestive note natalizie – ma non solo – nei Music point distribuiti lungo il percorso del Mercatino di Natale (ma non dimenticate che tra le vie e piazze del paese vi accompagnerà anche la nostra selezione musicale in filodiffusione) non perdete l’occasione di visitare i nostri piccoli ed imperdibili musei o di dare un’occhiata alle originali esposizioni allestite nel centro storico. E perché non raggiungere piazza Gennari per incontrare Babbo Natale nella sua casa di legno, per una foto ricordo o per consegnargli la vostra letterina? Scoprite cliccando sul pulsante tutti gli eventi collaterali, giorno per giorno, dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore.
INFO POINT, CASA DEL PROFUMO E IDEE REGALO
Per offrirvi tutte le indicazioni di cui avrete bisogno sui Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, ma anche informazioni turistiche sul territorio, per tutta la durata dell’evento potrete rivolgervi ai nostri due info point in cui troverete personale cortese e qualificato.
Presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini in via Cavalli troverete un info point dei Mercatini di Natale aperto dalle ore 10 alle ore 17.30, mentre il punto informazioni principale durante le tre giornate dei Mercatini di Natale sarà invece aperto presso la Casa del Profumo dalle ore 9.30 alle ore 18.
Qui, oltre a ricevere informazioni turistiche e sul Mercatino, potrete visitare il museo che racconta la… profumata storia dell’Acqua di Colonia, invenzione di due emigranti originari di Santa Maria Maggiore, e acquistare la nuova carta regalo realizzata con splendidi disegni di Giulia Zanoletti, a tema natalizio, ma con un legame stretto con la Casa del Profumo. I fogli, del formato cm 50×70, sono in vendita ad 1 euro.
Toverete saponette, diffusori per ambiente nella profumazione classica e in quella natalizia con note di arancio e cannella, la fragranza unisex Aqua Mirabilis, la nuovissima crema per le mani, l’ecologico sacchetto profuma biancheria Puffia di bosco, realizzato con scarti di alberi autoctoni della Valle Vigezzo profumati con oli essenziali. Non mancheranno gli utili oggetti di uso quotidiano targati Casa del Profumo, realizzati nell’ottica della sostenibilità, scelti con cura per voi e decorati con grafiche originali ed accattivanti: la pratica borraccia termica in acciaio inox, per dissetarvi senza sprechi e per mantenere al caldo la vostra tisana Aqua Mirabilis, il simpatico quaderno ecogreen realizzato con gli scarti degli agrumi, la penna realizzata in ABS 100% riciclato e la pratica ed ecologica shopping bag in cotone da utilizzare per i vostri acquisti, anche durante i Mercatini di Natale.
Infine, potrete inoltre concedervi una pausa nella super instagrammabile Serra della Casa del Profumo, dove sarà troverete un allestimento dedicato agli “Angioli del Natale” e dove potrete gustare, con un piccolo contributo di 1 euro, una calda e profumata tisana Aqua Mirabilis.
MUSICA, MOSTRE, ALLESTIMENTI, LA GASTRONOMIA TIPICA E GLI STINCHÉET
Tutto il centro storico di Santa Maria Maggiore, addobbato a festa grazie ai deliziosi allestimenti, risuonerà di musiche natalizie in filodiffusione tra le vie del borgo ma anche suonate dal vivo dai molti artisti presenti. Non mancheranno originali mostre e piccole esposizioni in alcuni degli angoli più instagrammabili del nostro borgo (tra cui il punto selfie dedicato all’Aqua Mirabilis, allestito nel portico dietro la piazza Risorgimento e il Natale di pon pon, il coloratissimo e originale allestimento dell’antico lavatoio di Santa Maria Maggiore, in Via Roma, proprio nei pressi dell’ingresso principale del mercatino), ma non perdete l’occasione di visitare anche i nostri caratteristici musei. La visita al Mercatino di Natale, oltre che per acquisti originali e di qualità artigianale, sarà infine l’occasione per una pausa di gusto grazie ai nostri punti ristoro anche quest’anno tutti take away: assaggiate gli stinchéet, lo street food alpino per eccellenza: non vorrete più smettere!
LA MOSTRA AL CENTRO CULTURALE VECCHIO MUNICIPIO
Montagna: persone e cose dell’ALTO mondo è la mostra al Centro Culturale Vecchio Municipio: l’inedito percorso tra immagini, tele, oggetti e curiosità per raccontare le terre alte, in occasione del Mercatino di Natale potrà contare su un piccolo riallestimento con un corner dedicato al tema “Natale in Montagna”. Tra le novità, con il biglietto d’ingresso sarà possibile scattarsi un selfie all’interno di un’ambientazione molto speciale. Arricchito anche l’angolo bambini con un punto disegno.
Ingresso a contribuzione responsabile minimo 3 euro.
NONNO GIANNI E IL BOSCO FELICE “SYLVANIAN FAMILY”
Nella saletta al piano terra del Centro Culturale Vecchio Municipio un allestimento di quattro metri di lunghezza, un vero bosco popolato da animaletti di ogni genere, tutti parte della grande “Sylvanian Family”, saprà stupire grandi e piccini. I bimbi potranno ammirare il Bosco Felice con l’accompagnamento delle storie raccontate da Antonella, oppure potranno partecipare ai laboratori creativi adatti a bimbi da 4 anni di età della durata di 30 minuti circa (tutti i giorni alle ore 10, 11, 14, 15 e 16, costo € 5 a bambino, comprensivo dei materiali).
CASA DI BABBO NATALE
A grande richiesta torna in piazza Gennari la vera Casa di Babbo Natale: in legno, profumata e decorata e con una originale buca per le letterine dei vostri bimbi. Non perdete l’incontro con il babbo più dolce del mondo, ad accogliervi anche il simpatico elfo-assistente che accompagnerà i bimbi nell’incontro più emozionante dell’anno.
BABY POINT
Desiderate trascorrere una piacevole giornata in famiglia, portando i vostri cuccioli al Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore? Massimo comfort per voi al baby point riscaldato e gratuito presso la Parafarmacia Verdea (in via Matteotti 4/A) dove potrete, in tutta tranquillità, cambiare i pannolini e scaldare il biberon. Un comodo fasciatoio sarà posizionato anche presso la Casa del Profumo.
SPECIALE OSSOLANEWS
Durante i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore troverete in distribuzione lo speciale realizzato da OssolaNews (scaricabile cliccando sul logo) con il programma degli eventi collaterali, la mappa del mercatino e le info utili.
INFO LOGISTICA
Santa Maria Maggiore è una località montana, situata ad oltre 800 metri di altitudine: in inverno le temperature sono piuttosto rigide e le precipitazioni nevose possono essere frequenti e abbondanti. Per questo motivo, oltre a consigliare un abbigliamento adeguatamente caldo e confortevole, vi ricordiamo che è necessario che i mezzi con cui ci raggiungete – auto, camper o pulmann – siano dotati di pneumatici invernali. Questo per evitare che, qualora dovesse nevicare durante i tre giorni di Mercatino, automezzi privi delle indispensabili dotazioni invernali causino disagi alla circolazione e possano impedire ai mezzi spargisale e spazzaneve di percorrere la statale 337 (che ricordiamo è l’UNICA VIA DI ACCESSO ALLA VALLE VIGEZZO E A SANTA MARIA MAGGIORE dal versante italiano) per pulirla e metterla in sicurezza.
GRUPPI ORGANIZZATI
I bus – che dovranno obbligatoriamente viaggiare con dotazioni invernali – potranno sostare velocemente in via Matteotti, nei pressi di via Roma (ingresso n. 1 del Mercatino), per permettere ai passeggeri di scendere a due passi dal centro del borgo. In seguito dovranno proseguire verso le aree sosta indicate dalle forze dell’ordine e dai volontari presenti in strada.
Per una migliore gestione della logistica dell’evento chiediamo la cortesia di comunicare il vostro arrivo tramite viaggio organizzato – indicando il giorno scelto per la visita, il numero di bus e la provenienza – all’indirizzo mail mercatini@santamariamaggiore.info.
STRUTTURE RICETTIVE
Le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere di Santa Maria Maggiore raggiungono presto il limite di prenotazioni. Consigliamo dunque di provvedere quanto prima alla vostra prenotazione per il pernottamento a Santa Maria Maggiore.
PUNTI DI RISTORO
Nel centro storico di Santa Maria Maggiore troverete cinque punti di ristoro con soluzioni take away, tutti per un veloce spuntino – ma in due di questi troverete anche piatti caldi -, punti stinchéet, pomme brulé e vin brulé. Non saranno disponibili strutture coperte riscaldate con posti a sedere.
Chi preferisce rilassarsi con una pausa più confortevole potrà accomodarsi nei ristoranti tipici, nelle pizzerie, o nei bar e pasticcerie di Santa Maria Maggiore. La prenotazione in anticipo è molto consigliata.
PARCHEGGI E AREE SOSTA
Se preferite raggiungere il nostro Mercatino con la vostra auto o il vostro camper – obbligatoriamente con pneumatici invernali montati – vi ricordiamo che in occasione dell’evento tutti i parcheggi di Santa Maria Maggiore saranno gratuiti, ad eccezione di quelli nell’area Pineta (elenco dettagliato qui sotto), il cui costo – non frazionabile – sarà di € 5 per le auto e di € 10 per i camper per l’intera giornata. Ricordiamo il divieto di sosta fuori dagli spazi delimitati.
Aree posteggio auto a pagamento (€ 5) nei giorni 6,7 e 8 dicembre, dalle ore 8 alle ore 20:
- via Belcastro;
- via Chiara Pace.
Area sosta camper a pagamento (€ 10) nei giorni 5, 6, 7, 8, 9 dicembre
aree fruibili anche in caso di presenza di neve (seppur con minor numero di posti):
- piazzale luna park
- via Chiara Pace
- piazzale Capanno
Attenzione!
Il parcheggio nell’area camper comunale in prossimità del Golf Santa Maria sarà disponibile solo in caso di assenza di neve, al costo di € 10 al giorno.
Non saranno offerti i servizi di fornitura elettricità e carico e scarico delle acque.
A causa delle temperature rigide ai camper non è consentito lo scarico delle acque grigie.
Per info sui campeggi a Santa Maria Maggiore cliccate sul pulsante
TRASPORTI ALTERNATIVI
Chi vorrà lasciare la propria auto a casa potrà utilizzare i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – da Domodossola e Locarno – per raggiungere Santa Maria Maggiore e il nostro Mercatino di Natale evitando code, traffico e problemi di parcheggio. Biglietti in vendita online sul sito della Ferrovia.