Lo scorso mese di settembre, in una situazione socio-sanitaria ancora sostenibile, il Comune di Santa Maria Maggiore e la Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno avevano deciso di avviare la macchina organizzativa dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2020, evento che necessita di diverse settimane di preparazione.
Fin da subito l’organizzazione aveva comunicato che l’evento sarebbe stato confermato solo se la situazione dei contagi da Covid-19 fosse rimasta stabile e che, in caso di variazioni delle condizioni di sicurezza nella realizzazione di eventi che prevedono assembramenti di persone, l’edizione 2020 dei Mercatini di Natale sarebbe stata annullata, mantenendo tutte le selezioni e le iscrizioni valide per i Mercatini di Natale 2021.
Considerata l’attuale impossibilità di garantire le condizioni di sicurezza per espositori e visitatori
a causa del costante peggioramento della situazione sanitaria 
e, non ultimo, alla luce degli ultimi Dpcm,
Comune e Pro loco, pur con grande rammarico,
hanno optato per la cancellazione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2020.
È stato deciso di dare comunicazione ufficiale e definitiva solo ora per permettere di portare a termine,
come previsto fin dal primo momento,
le operazioni di preselezione per gli aspiranti espositori.
Cosa succede agli espositori iscritti e a quelli selezionati?
Le informazioni qui di seguito, categoria per categoria.
BANCARELLE DI QUALITÀ

Tutte le Bancarelle di Qualità 2019 sono di diritto ammesse ai Mercatini di Natale 2021 , fermo restando l’aggiornamento dei documenti necessari all’iscrizione, ove richiesto.
Le Bancarelle di Qualità 2019 che avevano confermato l’iscrizione al Mercatino 2020 potranno decidere se chiedere la restituzione dell’importo versato; in caso contrario la quota sarà valida per l’iscrizione ai Mercatini del prossimo anno. Gli importi saranno restituiti solo agli espositori che ne faranno richiesta, inviando via mail all’indirizzo mercatini@santamariamaggiore.info le proprie coordinate bancarie (banca di appoggio, intestatario conto corrente, IBAN).

ESPOSITORI ALIMENTARI VIGEZZINI E OSSOLANI

Le aziende agricole, gli ambulanti alimentari, i possessori di partita IVA alimentari vigezzini e ossolani che hanno superato le preselezioni 2020 sono di diritto ammessi ai Mercatini di Natale 2021, fermo restando l’aggiornamento dei documenti necessari all’iscrizione, ove richiesto.
Le suddette categorie potranno decidere se chiedere la restituzione dell’importo dell’iscrizione, che avverrà con le stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento; in caso contrario la quota sarà valida per l’iscrizione ai Mercatini del prossimo anno. Gli importi saranno restituiti solo agli espositori che ne faranno richiesta, inviando via mail all’indirizzo mercatini@santamariamaggiore.info le proprie coordinate bancarie (banca di appoggio, intestatario conto corrente, IBAN).

ESPOSITORI ALIMENTARI DEL VERBANO E DEL CUSIO

Le aziende agricole, gli ambulanti alimentari, i possessori di partita IVA alimentari del Verbano e del Cusio NON sono iscritti di diritto ai Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2021 e dovranno partecipare nuovamente alle preselezioni, con le modalità che verranno indicate nei prossimi mesi su questo sito.
Gli importi saranno restituiti loro dopo che avranno inviato via mail all’indirizzo mercatini@santamariamaggiore.info le proprie coordinate bancarie (banca di appoggio, intestatario conto corrente, IBAN).

VENDITORI OCCASIONALI, AMBULANTI E POSSESSORI DI PARTITA IVA NON ALIMENTARI SELEZIONATI

L’organizzazione ha, come da indicazioni pubblicate negli scorsi mesi, selezionato gli espositori che avrebbero potuto partecipare ai Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2020.
Tutti gli espositori selezionati sono di diritto ammessi ai Mercatini di Natale 2021 e si potranno iscrivere seguendo le modalità che verranno indicate con comunicazione diretta nei prossimi mesi.
Le preselezioni per i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2021 saranno comunque riaperte, con le modalità che verranno indicate nei prossimi mesi su questo sito.