L’Amministrazione Comunale, titolare della manifestazione “Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore”, in osservanza al Regolamento che disciplina la manifestazione stessa, per l’edizione 2018 ha condiviso con la Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno la nomina di una competente Giuria di Qualità avente come obiettivo la stesura dell’elenco denominato “Bancarelle di Qualità 2018”.

La valutazione della Giuria di Qualità è frutto dell’osservazione diretta
di ciascun espositore per tutta la durata dei mercatini,
sulla base dei criteri qui di seguito enunciati (non in ordine di importanza):

 Rispetto di quanto richiesto espressamente dal regolamento

Artigianalità e originalità dei prodotti esposti e venduti

Qualità e cura nella realizzazione degli articoli

Attinenza dei prodotti esposti con il tema natalizio, invernale e montano

Cura dell’allestimento natalizio della bancarella e dell’esposizione della merce

Adeguata copertura quantitativa e qualitativa degli articoli esposti per tutta la durata della manifestazione

Ogni membro della Giuria di Qualità ha espresso la propria votazione per tutte le bancarelle presenti ai Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2018, valutando separatamente il prodotto e l’allestimento. La somma totale dei voti assegnati al prodotto è stata moltiplicata per un coefficiente stabilito a priori, quella dei voti per l’allestimento per un coefficiente minore. La media dei due voti ha determinato la classifica finale delle Bancarelle di Qualità 2018. Nell’elenco non sono state inserite le aziende agricole e i produttori di alimenti, poiché la Giuria di Qualità ha in questi casi potuto valutare solo l’allestimento.

Non verrà fornita alcuna risposta via e-mail o telefonica in merito a richieste di chiarimento o contestazioni
sulla presente graduatoria, che è stata stilata seguendo il giudizio insindacabile della Giuria di Qualità.

Le “Bancarelle di qualità 2017” sono state rivalutate in base al regolamento vigente: eventuali esclusioni potrebbero essere dovute anche a carenze nell’allestimento e nelle decorazioni natalizie.

Le “Bancarelle di qualità 2017” non riconfermate potranno comunque partecipare alla preselezione per i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2019.

Gli espositori inseriti nell’elenco, qualora ne manifestino la volontà, avranno priorità assoluta per la partecipazione ai Mercatini di Natale 2019 e potranno, se lo desiderano, mantenere la propria bancarella anche per la prossima edizione.

L’Organizzazione si riserva altresì di richiedere un’integrazione di documentazione  che possa comprovare le fasi della realizzazione dei loro prodotti.

Gli espositori non inseriti nella lista, osservando le modalità che verranno pubblicate all’inizio della primavera su questo sito internet, potranno comunque presentare la propria candidatura per la prossima edizione.

Le modalità di adesione ai Mercatini di Natale 2019,
sia per le Bancarelle di Qualità 2018 che per gli espositori che vorranno partecipare alle preselezioni,
saranno disponibili su questo sito all’inizio della primavera 2019.