ASPETTANDO IL MERCATINO 2019 

L’inaugurazione ufficiale dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2019
si svolgerà in Piazza Risorgimento giovedì 5 dicembre a partire dalle ore 21!

Il percorso espositivo delle bancarelle e degli chalet aprirà alle ore 9.30 di venerdì 6 dicembre.

Da lontano sentite anche voi una musica natalizia? E vi sembra di vedere un uomo vestito di rosso con una folta barba bianca? È tutto vero: sta arrivando Babbo Natale, accompagnato dalla Dirty Dixie Jazz Band!
Le loro musiche live, in un continuo crescendo, faranno da sfondo ai giochi di fuoco e alle coreografie suggestive dei tre piccoli elfi di Wanda Circus. E finalmente… wow… il Girotondo dei Bambini accenderà le luci del grande albero di Natale di Piazza Risorgimento, mentre sorprese luminose impreziosiranno questa magica notte.
Sono iniziati ufficialmente i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2019!

Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore - ph. Susy Mezzanotte

A risuonare nell’aria di Santa Maria Maggiore ci saranno anche le note di un piccolo strumento a manovella, l’organetto di Barberia, uno strumento musicale meccanico e antico la cui nascita risale al 1700. Le melodie che ascolterete sono strumentate da Marco Gianotta, artigiano riconosciuto dalla Regione Piemonte e organista dell’Orchestra Rai di Torino.

Babbo Natale concluderà la serata in compagnia dei più piccoli e al termine dello spettacolo consegnerà i doni ai bambini che, con la loro incredibile passione e maestria, hanno curato anche quest’anno gli addobbi originali e in pieno stile montano dell’albero di Natale di Santa Maria Maggiore, che rimarrà decorato e illuminato fino all’Epifania.
Le nostre suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete vi riscalderanno durante tutta la serata e, immancabile, il punto ristoro a cura della Pro Loco di Santa Maria Maggiore vi delizierà con vin brulè, cioccolata calda e golosissime frittelle di mele.
E, a partire dalle ore 20.30, grandi e piccini potranno inoltre visitare le due esposizioni al Centro Culturale Vecchio Municipio, il “Bosco Felice di Nonno Gianni” e la mostra di foto, manufatti e testimonianze “Intrecci”.

Il Bosco Felice di Nonno Gianni - Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

Il Bosco Felice di Nonno Gianni”, il villaggio in legno costruito a mano con passione e dedizione in una delle valli dell’Ossola, custodisce le storie degli animaletti che vi abitano ed è un’esperienza unica per bimbi di ogni età, ma saprà affascinare anche mamma e papà! Per conoscere le avventure e i segreti di questo favoloso villaggio di legno nel bosco nelle giornate di Mercatino saranno inoltre attivi laboratori per bimbi fino a 10 anni di età.

Mostra Intrecci

La mostra “INTRECCI. Passato e presente della cesteria nelle terre di mezzo” alterna splendidi cesti e prodotti artigianali intrecciati a immagini storiche che mostrano l’utilizzo tradizionale degli stessi cesti e a ritratti fotografici di Susy Mezzanotte, in cui sono protagonisti i cesti e gli abitanti attuali delle terre di mezzo. A Santa Maria Maggiore l’esposizione sarà arricchita da un cesto vigezzino realizzato appositamente per l’occasione.

Vi aspettiamo nel centro storico di Santa Maria Maggiore giovedì 5 dicembre a partire dalle ore 21.00!